mostra2

Transversal Territory: The Art of Mendrisio

Sabato 17 e domenica 18 settembre è andato in scena “Transversal Territory” un progetto territoriale promosso e sostenuto dalla Città di Mendrisio in collaborazione con l’Accademia dell’architettura. Il progetto, concepito dal docente Antoine de Perrot aka Onzgi e svoltosi sotto la sua direzione e della coreografa e medico Mansoureh Aalaii, ha visto impegnate 120 persone.

 

Percorrendo le strade dello spazio urbano di Rime-Brecch si è potuto assistere a 12 installazioni artistiche di diversa natura, 7 performance di danza, interventi architettonici e paesaggistici effimeri. Lo scopo del progetto, dunque delle installazioni e delle performance,  è stato quello di nutrire l’immaginazione e ampliare la portata della sostenibilità ambientale.

 

Il Casinò Admiral ha supportato e ha partecipato a questo importante progetto territoriale, come d’altronde sostiente le numerose iniziative che hanno luogo nel mendrisiotto.

 

Una delle opere che ha suscitato maggior interesse è stata “30 cubi”, un’installazione che, come dice il nome, è composta da 30 cubi di bottiglie in pet riposti a semicerchio e mostrerebbe l’impatto che il consumo di plastica crea, come ad avvolgere colui che ammira l’opera.

Qui potete trovare la trasmissione di Teleticino.