Gioco responsabile

Il nostro team: il cuore del gioco responsabile

Una politica aziendale che pone al centro le persone.

I nostri collaboratori e collaboratrici sono la base sulla quale si fonda la nostra politica di responsabilità sociale. Sono loro ad assicurare che tu, giocatore o giocatrice, riceva tutte le informazioni e il sostegno necessari, intervenendo in modo personalizzato, tempestivo e competente.

Siamo un casinò che opera con licenza svizzera. Il tuo benessere ha per noi massima priorità. Per questo abbiamo implementato una politica di responsabilità sociale efficiente e sostenibile. I nostri team di assistenza ricevono una formazione continua e lavorano a stretto contatto con servizi specializzati per garantirti la miglior protezione possibile.

Le strategie utili per un’esperienza di gioco positiva
Individuazione precoce dei problemi
La mia protezione
Dipendenza dal gioco
Aiuto
Fai il test di autovalutazione
Tipologie di esclusione dal gioco
Ritornare a divertirsi: ecco come revocare l’esclusione dal gioco
Contatti
Le strategie utili per un’esperienza di gioco positiva

Giocare divertendosi: strategie di gioco responsabile

Eccoti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a vivere il gioco come un’esperienza piacevole anche sul lungo periodo.

  • Puntate intelligenti: stabilisci dei limiti di puntata chiari e non farti prendere la mano. La vera arte è rispettare i limiti che ci si è posti.

  • Tieni separati i soldi riservati al gioco: utilizza soltanto il denaro che desideri impiegare per il gioco.

  • Versamenti intelligenti: versa solo importi che sei disposto a rischiare e non un franco di più.

  • Pause intelligenti: fai regolarmente delle pause durante il gioco. Le probabilità di vincita non cambiano, ma fermarsi aiuta a ricaricare le pile.

  • Grandi sogni, piccole vincite: sii orgoglioso di ogni vincita, anche della più piccola. Riscuotila e goditela come meglio credi.

  • Lascia perdere le «serie fortunate»: le fasi in cui tutto sembra andare liscio come l’olio sono in realtà frutto del caso. Goditi i momenti fortunati, ma non aspettarti che vengano da sé.

  • Lascia perdere le «serie fortunate»: non tentare di recuperare il denaro perso. Non esiste alcuna formula magica che trasforma le perdite in vincite.

  • Il caso è sempre casuale: nessuna puntata, neanche la più alta, può influire sul caso. Gioca divertendoti e senza esagerare.

Se ti accorgi che fai fatica a seguire i nostri suggerimenti, ti consigliamo di prenderti una pausa dal gioco. Se hai bisogno di aiuto, il nostro team di protezione del giocatore è sempre a tua disposizione.

Ritorna all’inizio
Individuazione precoce dei problemi

Sostegno tempestivo per giocare in modo sicuro

Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito del casinò terrestre e con l’ausilio di analisi mirate, siamo in grado di identificare in modo tempestivo i giocatori potenzialmente a rischio. Questo ci permette di intervenire in modo rapido e di prendere le misure più adatte a proteggere i nostri giocatori. In presenza di determinati segnali d’allarme, come difficoltà economiche o puntate eccessive, scattano i meccanismi di protezione previsti dalla normativa vigente.

Un’esclusione dal gioco può scattare nelle seguenti circostanze:

  • le tue puntate appaiono sproporzionate rispetto al tuo reddito o sostanza,
  • la tua situazione economica si è drammaticamente aggravata
  • oppure un servizio specializzato ci mette al corrente della tua dipendenza dal gioco.

Comportamento di gioco problematico: le misure di protezione

Qualora i nostri criteri di individuazione precoce o le nostre analisi indichino la presenza di un comportamento a rischio, ti contatteremo per chiarire la situazione. Nel nostro messaggio sottolineiamo i rischi del gioco d’azzardo. Al tempo stesso, la tua autodichiarazione ci aiuta a capire meglio la tua situazione personale e lavorativa. Questo scambio ci permette di valutare se le tue puntate siano adeguate al tuo reddito e sostanza.

Qualora il primo contatto non chiarisca i dubbi, potremmo chiederti di fornirci determinati documenti, come un’attestazione di reddito o patrimoniale, un estratto del registro delle esecuzioni, un estratto conto bancario o documenti fiscali. Il nostro obiettivo è proteggerti dai rischi legati al gioco verficando se il tuo reddito e sostanza siano compatibili con le tue puntate al gioco e se tu sia in grado di adempiere ai tuoi obblighi finanziari. Qualora la situazione ci appaia problematica, implementeremo misure in linea con il nostro obbligo di protezione dei giocatori e delle giocatrici.

Siamo consapevoli del fatto che richiedere determinati documenti rappresenta un’intromissione nella tua sfera privata. Ti assicuriamo, tuttavia, che i tuoi dati sono in ottime mani. La nostra attività rispetta infatti gli standard più elevati di protezione dei dati (certificazione ISO 27001). Per maggiori informazioni al riguardo, ti preghiamo di consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Il tuo controllo del gioco – stabilisci i tuoi limiti nel casinò online

Pausa dal gioco
Attivando la pausa dal gioco, puoi escluderti per un determinato periodo di tempo da specifiche categorie di giochi o piattaforme di gioco. A seconda delle tue esigenze, puoi selezionare un periodo di pausa compreso tra un giorno e sei mesi. Durante la pausa è possibile accedere al conto, ma non è possibile effettuare transazioni di gioco.

Limiti di versamento
Le impostazioni del tuo conto ti permettono di stabilire un limite di versamento giornaliero, settimanale o mensile. Una volta raggiunto il limite, non è più possibile effettuare ulteriori depositi. L’eventuale innalzamento dei limiti diventa effettiva allo scadere di 24 ore, mentre la riduzione dei limiti ha effetto immediato.

Limiti di perdita
Prima della tua prima transazione di gioco sei obbligato a stabilire l’importo massimo che sei disposto a perdere. Il limite di perdita può essere giornaliero, mensile o settimanale. Una volta raggiunto il limite, non è più possibile effettuare puntate. Se lo desideri, puoi combinare tra loro più limiti, ma dovrai stabilire perlomeno un limite di perdita. La riduzione di un limite ha sempre effetto immediato. Al contrario, l’innalzamento dei limiti diventa effettivo dopo 24 ore. Questa misura è pensata per la tua sicurezza e adempie a uno specifico obbligo di legge (art. 87 comma 4 dell’Ordinanza sui giochi in denaro (OGD)).

Autoesclusione
L’autoesclusione rappresenta una soluzione efficace nei casi in cui il comportamento di gioco risulti problematico. L’esclusione è valida per tutti i casinò di Svizzera e Liechtenstein, sia online sia terrestri, e può essere richiesta direttamente nel nostro casinò online oppure tramite gli uffici responsabili.

Ritorna all’inizio
La mia protezione

La tua protezione in quanto giocatore

Mantieni sempre una visione d’insieme delle tue attività di gioco. A tal fine, puoi usufruire degli strumenti disponibili nel tuo conto alla voce «La mia protezione» Qui troverai:

  • statistiche attuali e cronologie relative alle tue attività di gioco - sia su base giornaliera sia in relazione agli ultimi sei mesi;
  • un reality check per aiutarti a valutare il tuo comportamento di gioco;
  • un test con alcune domande che ti aiuteranno a riflettere sul tuo approccio al gioco d’azzardo e a valutare meglio il tuo comportamento di gioco;
  • una panoramica dello sviluppo del tuo comportamento di gioco;
  • le tue puntate, suddivise per categoria di gioco, degli ultimi 30 giorni;
  • suggerimenti e messaggi personalizzati in linea con il tuo comportamento di gioco.

Per qualsiasi domanda, la nostra Assistenza clienti è sempre a tua disposizione!

Ritorna all’inizio
Dipendenza dal gioco

Il gioco d’azzardo esercita un innegabile fascino, ma in alcuni casi il divertimento può trasformarsi in pericolosa dipendenza. L’evoluzione che porta alla ludopatia è graduale e difficile da riconoscere. Quando si realizzano grandi vincite, si tende ad attribuire il successo alla propria abilità, ma si tratta di una valutazione errata.

Gli esordi sono generalmente innocui: una grande vincita, alla quale segue la convinzione che il successo sia sempre a portata di mano. Le immancabili perdite, tuttavia, accumulandosi possono far sì che l’impulso a giocare diventi incontrollabile. La persona investe sempre più tempo e denaro al gioco, trascurando famiglia, lavoro e amicizie. Nella cosiddetta fase avventurosa la persona si illude di avere il controllo. Ben presto, tuttavia, subentra una fase segnata da perdite nella quale il giocatore nasconde i debiti contratti e mette a rischio le proprie relazioni personali. Al più tardi nella fase della disperazione il gioco domina ormai l’intera esistenza.

Per proteggere i nostri giocatori e giocatrici da questo circolo vizioso, abbiamo sviluppato una serie di misure per individuare in modo tempestivo le persone potenzialmente a rischio. Gli strumenti mirati a nostra disposizione e la nostra esperienza pluriennale ci permettono di intervenire in tempo utile.

Indicatori di una possibile dipendenza dal gioco:

  • Non provi più interesse per attività alle quali un tempo amavi dedicarti.
  • Ti riprometti di non giocare, ma agisci diversamente.
  • Chiedi denaro in prestito per potere continuare a giocare.
  • Lavoro, amici o hobby vengono improvvisamente messi in secondo piano.
  • Ti senti nervoso e irritabile quando non puoi giocare.
  • Il gioco ti porta a trascurare il tuo aspetto esteriore o la tua salute.
  • Investi al gioco più tempo e denaro di quanto vorresti.
  • Usi le vincite per ripagare i debiti o per risolvere i tuoi problemi economici.
  • Il tuo comportamento di gioco provoca liti con i tuoi familiari o con i tuoi amici o le tue amiche

Non esitare a contattarci qualora tu o le persone a te vicine abbiate riconosciuto uno di questi segnali d’allarme. Insieme troveremo una soluzione.

Ritorna all’inizio
Aiuto

La tua sicurezza ha per noi massima priorità – siamo a tua disposizione

Il gioco d’azzardo pone alcune persone di fronte a sfide quotidiane difficili da affrontare. A volte trascorre molto tempo prima che una persona si accorga che il gioco ha preso il sopravvento sulla sua vita. Ma anche in questo caso non sei solo. Siamo al tuo fianco per fornirti aiuto in modo tempestivo e aiutarti a ritrovare l’equilibrio.

Il gioco è diventato il tuo avversario?
Se il gioco incide negativamente sulle tue giornate o ti accorgi di perdere sempre più spesso il controllo, è ora di fermarsi. Se vuoi parlare con qualcuno, se desideri gestire meglio il tuo budget o addirittura fare una pausa dal gioco, ti offriremo il sostegno di cui hai bisogno. L’esclusione volontaria in tutta la Svizzera può rappresentare una soluzione valida per concedersi una pausa e liberare la mente.

Parlarne aiuta!
I nostri consulenti, attenti e cordiali, sono a tua disposizione dalla domenica al giovedì dalle 9.00 alla mezzanotte nonché il venerdì e il sabato dalle 9.00 all’1.00. Chiamaci al numero 044 515 35 45 o scrivici all’indirizzo support@admiral.ch. Il nostro aiuto sarà efficace e discreto. I nostri esperti ed esperte, nonché Z. Halilovic, la persona a capo dell’area Gioco responsabile, sono volentieri a tua disposizione. Puoi contattarli personalmente scrivendo a rg@admiral.ch o chiamando il numero 044 515 35 47 (nota: tramite questo numero puoi solo richiedere di essere ricontattato).

Sei preoccupato per un amico/amica o un/a familiare?
A volte è più facile riconoscere i problemi altrui che i propri. Se pensi che un amico o un’amica, il tuo/la tua partner o un/a familiare stiano perdendo il controllo sul gioco, non esitare a contattarci. Insieme ti aiuteremo ad aiutare la persona a te cara.

I nostri partner – consulenza professionale
Oltre al nostro team dedicato, lavoriamo a stretto contatto con servizi riconosciuti e specializzati nell’ambito della ludopatia, della prevenzione della dipendenza e della consulenza del debito. Le organizzazioni elencate di seguito e i loro esperti collaboratori sono a disposizione tua e delle persone a te vicine:

  • IRGA – Istituto Di Ricerca sul Gioco dʼAzzardo, Viale G. Motta 32, 6500 Bellinzona, Tel. 076 679 09 96, www.irga.ch
  • RADIX Zürich – Zentrum für Spielsucht und andere Verhaltenssüchte, Pfingstweidstr. 10, 8005 Zürich, Tel. 044 202 30 00, www.spielsucht-radix.ch
  • Schuldenberatung Schweiz, Ochsengasse 12, 4058 Basel, Tel. 078 209 12 34, www.schulden.ch
  • Dachverband Budgetberatung Schweiz, Geschäftsstelle, 6000 Luzern, Tel. 079 664 09 10, www.budgetberatung.ch
  • Dargebotene Hand – Hotline around the clock: Tel. 143, www.143.ch

Questi servizi non forniscono solo aiuto immediato, ma sostegno efficace sul lungo periodo a te o alle persone a te vicine che ne abbiano bisogno.

Ritorna all’inizio
Fai il test di autovalutazione

Nel tuo account, sotto «Protezione dei giocatori», trovi nel menu in alto a destra un test con 9 domande che può aiutarti a riflettere sul tuo rapporto col gioco d’azzardo e a capire meglio come giochi.

Ritorna all’inizio
Tipologie di esclusione dal gioco

Principi base
L’esclusione dal gioco si applica a tutti i casinò terrestri e a tutti i fornitori di gioco d'azzardo online (casinò online, lotterie, scommesse sportive e giochi di poker) della Svizzera e del Liechtenstein.

Non è possibile un’esclusione dal gioco solamente per i casinò terrestri o solamente per i giochi online. L’esclusione dal gioco vale sempre sia per gli uni sia per gli altri.

La tua scelta: come richiedere l’esclusione volontaria dal gioco
Il gioco ti sta sfuggendo di mano? L’esclusione volontaria può rappresentare una soluzione valida. Puoi avviare la procedura personalmente in qualsiasi momento. Scarica il relativo modulo e inviacelo insieme alla copia di un tuo documento (carta d’identità, passaporto o licenza di condurre) (per e-mail a rg@admiral.ch o per posta all’indirizzo «In der Luberzen 25, 8902 Urdorf»). La domanda è valida solo se firmata dal richiedente. Ai casinò esteri dovrai presentare domanda separatamente. Se desideri richiedere l’esclusione personalmente, rivolgiti semplicemente alla persona responsabile del casinò terrestre, esibendo un documento di identità.

Esclusione dal gioco imposta: cosa accade?
Qualora la tua situazione sia ritenuta problematica in seguito alle nostre osservazioni, al nostro sistema di individuazione precoce o a segnalazioni di terzi, di uffici competenti in materia o di servizi sociali, il casinò può imporre un’esclusione dal gioco. Ciò si rende necessario nei seguenti casi:

  • sei oberato di debiti;
  • non sei in grado di fare fronte ai tuoi obblighi finanziari;
  • le puntate da te effettuate sono sproporzionate rispetto al tuo reddito o alla tua sostanza;
  • sono presenti segnali di dipendenza dal gioco.

Ai sensi dell’Art. 81 della Legge federale sui giochi in denaro, l’esclusione è revocata se viene meno il motivo che l’ha determinata.

Ritorna all’inizio
Ritornare a divertirsi: ecco come revocare l’esclusione dal gioco

Sei attualmente escluso dal gioco in un casinò svizzero? Hai la possibilità di revocare tale esclusione. A tal fine, dovrai presentare una domanda scritta corredata da documenti relativi alla tua situazione economica. Alla procedura di revoca partecipa anche un servizio specializzato (art. 81 comma 3 LGD). Questi sono, in sintesi, i passaggi obbigatori previsti per la revoca dell’esclusione dal gioco, volontaria o imposta.

Ai sensi dell’Art. 81 della Legge federale sui giochi in denaro, l’esclusione è revocata se viene meno il motivo che l’ha determinata. Per le esclusioni volontarie è tuttavia prevista una durata minima di tre mesi, durante i quali non è possibile richiederne la revoca (art. 84 della Legge federale sui giochi in denaro). Se il casinò presso il quale hai richiesto l’esclusione non è più attivo, puoi rivolgerti a un altro casinò svizzero, che ti informerà sulla procedura da seguire.

Ritorna all’inizio
Contatti

Dipartimento del Gioco Responsabile
E-mail: rg@admiral.ch
Telefono (solo per richiedere di essere ricontattati): 044 515 35 47
Indirizzo: Casino Admiral, In der Luberzen 25, 8902 Urdorf

Assistenza clienti
E-Mail: support@admiral.ch
Telefono: 044 515 35 45, ogni giorno dalle 9.00 alle 24.00 (venerdì e sabato fino all’1.00)

Ritorna all’inizio
Ti aspettano offerte di bonus esclusivi, tornei e promozioni che catapulteranno la tua esperienza di gioco a un nuovo livello.
Grazie al nostro sistema di prelievo automatico e all'opzione di Instant Payout, garantiamo i prelievi più rapidi della Svizzera: le vincite arrivano in un attimo e senza ritardi sul tuo conto.
Con la concessione della Commissione federale delle case da gioco (CFCG) garantiamo un esperienza di gioco sicura, equa e strettamente regolamentata, supportata da una tecnologia di sicurezza all'avanguardia.

Il gioco è divertimento, ma la chiave per un divertimento sostenibile è la responsabilità. Stabilisci i tuoi limiti e gioca in un ambiente sicuro. Per qualsiasi domanda, scrivi all’indirizzo rg@admiral.ch. Puoi trovare maggiori informazioni sulla protezione dei giocatori qui.

Goditi leggendari giochi di Novoline – come Book of Ra™ deluxe, Lord of the Ocean™ e Sizzling Hot™ deluxe – su Admiral.ch: le migliori slot del casinò direttamente sul tuo schermo.

Ven/Sab: dalle 9.00 all'1.00; Dom/Gio: dalle 9.00 alle 00.00